LABORATORIO STRUMENTI COMPENSATIVI

Laboratorio a cadenza settimanale, destinato a bambini e ragazzi DSA degli ultimi anni della scuola primaria e/o della scuola secondaria di primo grado.

Scopo di tale laboratorio, gestito dalla Psicologa Dr.ssa Martina Iacobucci, è favorire la conoscenza e l’utilizzo di software utili a compensare le difficoltà di bambini e ragazzi con DSA, valorizzare le loro abilità e il loro potenziale e promuovere la motivazione in un contesto di gruppo.

La presentazione di tali strumenti viene proposta poiché quando vengono utilizzati in modo efficace, personalizzato e strategico, essi diventano un ottimo mezzo per favorire un percorso di crescita e autonomia.

I software presentati sono: una sintesi vocale per la lettura, un programma per la creazione di mappe concettuali, un programma per operare e lavorare sui libri digitali.

Durante l’ora di laboratorio si alternano momenti di attività al computer e momenti di esercitazione e riflessione condotti dagli operatori. Ciascuno studente ha a disposizione un proprio PC in modo da sperimentare una partecipazione diretta e attiva.