“Artshows – Blog di arte e cultura” è un bloggo creato da Davide Bonamici nel 2019.
I ragazzi di Officina025 hanno iniziato a collaborare al bloggo nel 2020 e nelle attività sono seguiti dagli educatori, che negli anni hanno visto avvicendarsi vari professionisti, e da Davide Bonamici, che fornisce supporto nella stesura degli articoli insieme agli educatori stessi.
Daniel si occupa di scrivere gli articoli, Edoardo cerca le immagini sulla rete, mentre Fabio cerca i video su YouTube.
Daniel scrive articoli inerenti al purismo linguistico della lingua italiana e agli studi linguistici, trattando anche tematiche legate allo spettacolo e alla cultura, tra cui il poeta e musicista italiano Antonio Vista e lo storico trovatore mascherato della RSI. Edoardo scrive articoli sulla storia moderna e contemporanea, comprendendo anche studi sulla storia dell’arte e del cinema. Fabio scrive articoli inerenti ai viaggi, alla geografia e al turismo, con l’intento di valorizzare e far conoscere le città italiane.
Ogni componente del gruppo cura una differente rubrica: Daniel cura la rubrica “L’adozione delle parole straniere italianizzate”, Edoardo cura la rubrica “La storia di Edo”, mentre Fabio cura la rubrica “In viaggio con Fabio”.
Gli articoli, ispirati alle rubriche sopracitate, vengono redatti il giovedì mattina nella sede di Officina025 in via Marsala e una volta al mese alla Biblioteca Majno, presso il Museo MaGa.
Nel 2022 la redazione ha prodotto un articolo sui lavori in via Adda a Samarate, luogo in cui è situata la casa che Officina025 ha ereditato dalle sorelle Carla e Maria Pia Locarno, intervistando gli addetti ai lavori (muratori e giardinieri) e producendo un report molto completo. Come lo fu anche quello sulla camminata del 2 aprile 2023, la redazione ha lavorato ad un articolo sulla prima edizione di “Quattro passi nel blu”.