L’assistenza delle persone disabili in ospedale risulta spesso problematica a causa dei deficit comunicativi che creano una grande barriera tra operatore e paziente.
L’utente con deficit nella comprensione del nuovo contesto comunicativo e delle istruzioni verbali che gli vengono fornite, subisce un grave trauma e non collabora al processo di assistenza e cura.
L’operatore, dall’altra parte, non conoscendo il mondo della disabilità complessa, non dispone di strumenti comunicativi adeguati per interfacciarsi in modo efficace e accogliente.
Regione Lombardia si sta quindi attivando per creare dei poli sensibili e specializzati rispetto all’accoglienza degli utenti con disabilità, per aiutare le famiglie.
Il reparto di Odontostomatologia dell’Ospedale di Gallarate è stato selezionato come punto di riferimento per il progetto “Dal dentista con la CAA” a seguito del quale si è avviata una collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mirata all’accoglienza del bambino disabile tramite l’approccio coi i simboli di CAA (comunicazione aumentativa alternativa).
A questo link è disponibile la brochure informativa.
Per la prenotazione è necessario contattare il numero 0331 751342 esprimendo la richiesta di voler accedere all’ambulatorio dedicato all’accoglienza di bambini con bisogni comunicativi complessi.