Per chi segue da fuori gli sviluppi dei lavori dell’Officina, facciamo un breve riepilogo degli argomenti trattati e che contiamo di affinare tra luglio e agosto in modo da partire con il piede giusto a settembre.
La sede dei laboratori e delle attività
E’ stata presentata ufficialmente al Comune di Gallarate, Assessore ai Servizi Sociali D.ssa Silvestrini, la richiesta per una sede ove svolgere le attività in fase di progettazione. Nei prossimi giorni dovremmo avere qualche risposta più precisa.
I progetti in fase di studio ed organizzazione
Un rapido elenco dei laboratori ludico/creativi, in collaborazione con associazioni presenti sul territorio e professionisti, raccolti durante gli incontri:
- espressività teatrale
- giocoleria
- clowneria
- creatività
- danza
- arte
- sport di squadra
I percorsi individuati sono proposti per fasce d’età:
- 7-9 anni
- 10-12 anni
- 13-15 anni
- 16-25
I laboratori in fase di formulazione si rivolgono a persone che presentano le seguenti caratteristiche:
- disturbo della comunicazione
- deficit cognitivo lieve
- svantaggio socio ambientale
Va sottolineato il fatto che la composizione dei gruppi verrà vagliata attentamente dai componenti della Neuropsichiatria Infantile che, conoscendo le singole situazioni, eviteranno la compresenza di fattori non facilitanti per il raggiungimento degli obiettivi.
Ai genitori
Anche loro avranno la possibilità di partecipare a gruppi di incontro dedicati alle problematiche dei genitori e delle famiglie. A seconda dell’area dei problemi (ad es. disturbi della comunicazione), verranno individuati un gruppo di potenziali genitori con figli di varie età, raccogliendo dai genitori stessi le tematiche e le problematiche sulle quali si vuole cercare un confronto. Successivamente verranno stabilite periodicità, date, sede e durata.
Ai volontari
Ovviamente raccogliamo le richieste di partecipazione al servizio di volontariato. Scriveteci!
Ai volontari
Ovviamente raccogliamo le richieste di partecipazione al servizio di volontariato. Scriveteci!
Il bando regione Lombardia
Siamo in fase di definizione del progetto per richiedere fondi alla Regione Lombardia, secondo il “D.d.g. 25 maggio 2012 – n. 4534 Bando per l’erogazione di contributi a sostegno dei progetti
presentati per il biennio 2012/2013 dalle organizzazioni di volontariato iscritte alla sezione regionale e alle sezioni provinciali del registro generale regionale del volontariato”.
Brochure informativa
Stiamo approntando un opuscolo che illustrerà brevemente l’Officina 025, le sue finalità ed attività, con tutti i riferimenti necessari per contatti, donazioni ecc.
Iniziative per raccolta fondi
E’ in fase iniziale l’organizzazione di una serata benefica con uno spettacolo teatrale.
Indicativamente tra fine ottobre e i primi di novembre, al teatro di Jerago con Orago (VA) a fine settembre al Teatro Italia di Somma Lombardo.
Ricordiamo che è già attivo il conto corrente Officina025, con il seguente IBAN:
IT23 K056 9650 2400 0002 0785 X33
Grazie in anticipo!